martedì 17 marzo 2015

Macarons

                                     


                                        Ebbene si ho voluto provare anch'io a prepararli!!!
La ricetta è del maestro Maurizio Santin, che potevo farcela mi hanno convinto le sue parole     " è una ricetta a prova di primi tentativi"...quindi giusta per me! 





INGREDIENTI
150 gr di farina di mandorle
150 gr di zucchero a velo
150 gr di zucchero semolato
50 gr d'acqua
100 gr di albumi invecchiati almeno un giorno

ganache al cioccolato bianco
100 gr di panna fresca
120 gr di cioccolato bianco




Se non avete l'apposito tappetino in silicone per i macarons disegnate su fogli di carta forno dei cerchi di 3,5 cm di diametro. Sistemate i fogli sulle teglie girati dalla parte opposta in modo che l'impasto non vada a contatto con i segni della matita.
Setacciate in un capiente contenitore lo zucchero a velo, la farina di mandorle e teneteli da parte.

Ora preparate la meringa italiana.




Cuocete a 110° l'acqua e lo zucchero semolato, quando lo zucchero sarà a temperatura versatelo a filo su i 50 gr di albumi precedentemente semi montati in planetaria, continuando a montare finchè la meringa non sarà bella liscia e soda.
Se volete colorare i macarons versate qualche goccia di colorante nella meringa, io ho usato quello in gel color rosso ciliegia.
Unite alla farina di mandorle e zucchero a velo i 50 gr di albumi liquidi rimasti e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio. Ora aggiungete la meringa italiana facendo attenzione a mantenere alla stessa una temperatura di 40/45° mescolando dal basso verso l'alto.




 Mettete il composto in una sac a poche con bocchetta da 10 mm e formate i macarons su i cerchietti disegnati sulla carta forno.
Date dei leggeri colpetti alla teglia battendola su un canovaccio per eliminare le bolle d'aria che si formano. Lasciate  asciugare minimo trenta minuti.
Infornate a 140° per 12/14 minuti. Quando saranno freddi staccateli delicatamente.

Preparate la ganache al cioccolato bianco.
Portate a bollore la panna, toglietela dal fuoco e versateci il cioccolato tagliato a pezzetti, mescolate finche' il coccolato sarà completamente sciolto ottenendo così un composto liscio. Copritelo con pellicola alimentare e ponetelo almeno quattro/cinque ore in frigorifero. Io l'ho preparata la sera e  lasciata tutta la notte in frigorifero. Con la ganache pronta farcite i macarons  e conservateli in frigorifero, il giorno dopo saranno ancora più buoni.




Li ho già preparati due volte e farciti in modo diverso, perchè nella farcitura c'è veramente da sbizzarrirsi. Non sono cosi facile da realizzare, ma seguendo tutti i passaggi con attenzione e senza aver fretta si possono ottenere buoni risultati.
 E' molto importante far asciugare bene i gusci prima di infornarli proprio per evitare che si spacchino in superficie, quindi se serve lasciateli asciugare anche un' ora o più. Per albumi invecchiati si intendono albumi divisi dai tuorli e tenuti in frigorifero, ma portati a temperatura ambiente prima di usarli.
 Provateci.... sono golosissimi!!!  






                                                                            Buona giornata!
                                                                                          Maria<3




          Con questa ricetta partecipo al contest di Coccole di dolcezza "Albumi.... che guerra sia!"








32 commenti:

  1. ma sei stata bravissima! io non credo che mi ci cimenterò mai... sono una pasticciona...anche se mai..dire mai..giusto?
    e colorati così sono davvero carini
    buona giornata

    RispondiElimina
  2. Fantastici, che brava che sei stata, sono assolutamente perfetti!

    RispondiElimina
  3. sono deliziosi, ma quanto sei brava!!!Io non credo trovero' mai il coraggio!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io avevo paura di provare, ma alla fine li ho fatti!!!
      Baci!

      Elimina
  4. Ciao Maria,
    sono bellissimi!!!
    Prima o poi ce la farò a farli :)

    RispondiElimina
  5. Una volta i ho provati, ma non sono riuscita ad avere un buon risultato. I tuoi sono veramente bellissimi !

    RispondiElimina
  6. Mi segno questa ricetta! Una volta ho provato a farlo..che disastro! Speriamo questa volta vada meglio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' una ricetta del maestro .....quindi sicura, devi fare attenzione al procedimento<3

      Elimina
  7. Ma che risultato perfetto!!!Stracomplimenti, io li adoro :)

    RispondiElimina
  8. wow O_O sono spettacolariiiiii!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  9. wow! sono stupendi! sono fatti molto bene! Complimenti davvero! un bacione :)

    RispondiElimina
  10. E' da mooooolto tempo che mi dico di provarci anch'io, prima o poi lo farò. Intanto mi guardo i tuoi, che sono bellissimi. Brava!

    RispondiElimina
  11. Ti sono venuti perfetti , e hai avuto il coraggio che io non ho : farli!
    Bravissima.
    ciao
    vivi

    RispondiElimina
  12. Mamma mia complimenti, sono perfetti! Bravissima!

    RispondiElimina
  13. Maria cara, sono spettacolari tesoro...li adoro, saranno sicuramente deliziosamente golosi! Bravissima!!!
    Un caro abbraccio Laura♡♡♡

    RispondiElimina
  14. sono strepitosi e immagino quanto siano buoni, ho provato a farli una volta ma così belli i miei non sono venuti!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  15. sono venuti davvero perfetti!!! grandissima <3

    RispondiElimina
  16. Sono una meraviglia..ma che rava!!!
    Io li ho fatti una volta, il sapore buono ma l'aspetto non troppo.I tuoi sono perfetti.
    Seguirò i tuoi suggerimenti.
    Buona serata

    RispondiElimina
  17. Appalausi per questa delizia... sono perfetti e irresistibili i tuoi macarons!!!!!

    RispondiElimina
  18. Ma che meraviglia, mi viene tanta voglia di provarli, complimenti! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  19. Delicious colour!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  20. Ciao bel post e foto moolto colorate - sicuramente il prodotto finale è invitante ma come era il sapore ?! he he he ;-)
    Nuova follower ho trovato il tuo blog seguendo l'immagine del tuo bellisismo avatar in Blogger trovato sul blog di una amica. Ora ti seguo su GFC e su BlogLovin
    Spero che anche tu passerai da me a rendere il Follow http://ilrifugiodeglielfi.blogspot.it/

    Inoltre al momento attuale al Rifugio degli Elfi è in Corso il Link Party degli Elfi
    se hai voglia di condividere e di essere condivisa e fare crescere ulteriormente il tuo già frequentatissimo e bel blog sei invitata a partecipare, tu e le tue follower.
    E' un Link Party completamente aperto e durerà fino al 15 Aprile prossimo
    Un saluto e buon fine settimana. Spero di vederti presto da me !

    RispondiElimina
  21. Come quelli delle pasticcerie francesi !! Complimentissimi !!

    RispondiElimina