mercoledì 14 agosto 2013

Bomboniere con Gelato alla Fragola



Oggi ho preparato il gelato alle fragole e l'ho racchiuso in piccoli stampini rivestiti di cioccolato fondente formando delle bomboniere. L'abbinamento è ottimo e il gelato alle fragole è di una cremosità intensa. Io le chiamo bomboniere una tira l'altra.....son finite in un attimo!!



INGREDIENTI
200 gr di cioccolato fondente per rivestire 24 stampini per cioccolatini

INGREDIENTI per il gelato alle fragole
300 gr di fragole
250 gr di panna
100 gr di latte intero
90 gr di zucchero
1 cucchiaio di limone di Sicilia Polenghi

PREPARAZIONE
Pulite, lavate e tagliate a pezzetti le fragole, unite il limone e mettetele nel freezer un'ora. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e con l'aiuto di un pennello rivestite gli stampini di cioccolato, metteteli in freezer a solidificare.
Ripetete questa operazione per altre due volte. Nel frattempo che il cioccolato solidifica  in freezer preparate il gelato. Prendete le fragole nel freezer unite lo zucchero, il latte e con il frullatore ad immersione frullate fino ad avere un composto omogeneo. Unite la panna mescolando bene. Accendete la gelatiera (io kenwood) posizionate al minimo, dopo qualche giro versate il preparato di fragole e portate a velocità 1.



Dopo trenta minuti il gelato è pronto. Riempite gli stampini eliminando il gelato in eccesso mettete in freezer per almeno tre ore prima di essere servito.



Quando toglierete le bomboniere dagli stampini fate molta attenzione, questo è il passaggio più difficile perchè essendo piccole e lavorate il cioccolato tende a rompersi e il gelato a sciogliesi con questo caldo. Quindi procedete con delicatezza. Con questa dose di gelato ho preparato 24 bomboniere e due coppe.





Maria

                               Un cestino di ciliege vi augura un felice ferragosto!!!











23 commenti:

  1. O_O nooooooo!!! Queste non le dovevo vedere..ora le voglio anch'io e batto i piedi come una bimba capricciosa :-P
    Non ho la gelatiera..uffff…mi sa che passo da te a rubarne qualcuno..sempre se non li avete già spolverati :-P
    Bravissima!
    Buon Ferragosto anche a te cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Fragole e cioccolato è un abbinamento godurioso! Ne è rimasta qualcuna?
    Un bacio e buon ferragosto anche a voi!

    RispondiElimina
  3. ..che idea carina!!! ho giusto degli stampini da provare!
    Buon ferragosto anche a te!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Sono davvero meravigliosi da guardare...poi zac, li apri e scopri il gelato! Ma che buonii!!!Buon ferragosto!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero una idea buonissima!! Mi ricordano un pò dei gelati che vendevano a bocconcini!!! Buonissimi!

    RispondiElimina
  6. Buon ferragosto anche a te cara.
    Bellissime le bomboniere con il gelato alla fragola.
    Ti abbraccio .
    Inco

    RispondiElimina
  7. anche se in ritardo buon ferragosto anche a te e complimenti per queste splendide bomboniere...troppo golose :)

    RispondiElimina
  8. Che carine! Bellissime e golosissime, un'idea originale per l'estate :)
    Mi sono aggiunta ai tuoi followers così non ti perdo di vista :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  9. Che idea fantastica. Li voglio provare ma il gelato mi sa che lo compro, ah ah ah!!

    RispondiElimina
  10. L'aspetto che hanno è davvero golosissimo.. fragole e cioccolato sono una meraviglia!
    Un bacione:*

    RispondiElimina
  11. e va beh! ma queste uno tirano l'altro ma che delizia questi piccoli bonbon!!!

    RispondiElimina
  12. Si Lucy è proprio così uno tira l'altro!!!

    RispondiElimina