martedì 17 febbraio 2015

An Apple, Hazelnut and Oat Cake!

                                                   

                                                         E già, non poteva finire così!!!
                                C'è stato qualche piccolo cambiamento ma con Re Cake si continua 
                      a sfornare delizie. Per questo mese Silvia, Sara, Ileana, Giulia, Claudia e Carla
         ci propongono di rifare una torta di mele ricca di ingredienti che vi assicuro vale la pena                                                                                      provarla!!!
       Torta di mele, nocciole e avena per Re-Cake 2.0 #01


INGREDIENTI
105 gr farina di riso
50 gr farina di nocciole
60 gr farina d'avena
2 cucchiai di crusca d'avena più altri due per il topping
1 cucchiaino di cremor tartaro o 1 bustina di lievito
1/2 cucchiaini di bicarbonato - non serve se usate il lievito
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di zenzero
1/2 cucchiaino di sale
3 uova media grandezza
150 gr di zucchero di canna
125 gr di latticello 
125 gr di olio di oliva
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
3 mele medie
50 gr di nocciole tritate


- Preparate il latticello.
In una ciotolina mettete 60 gr di latte scremato e 60 gr di yogurt magro, unite un cucchiaino di succo di limone, mescolate e lasciate riposare per 15 minuti.
- Imburrate una tortiera del diametro di 22 cm e rivestite sia il fondo che il bordo con carta forno.
- Accendete il forno a 180°.
- Frullate le nocciole con due cucchiaini di zucchero tolti dal totale, ottenendo così la farina di nocciole. Versatela in una capiente ciotola ed unite farina di riso, farina d'avena, crusca d'avena, cremor tartaro, bicarbonato, cannella, zenzero e sale. Mescolate gli ingredienti con un cucchiaio e teneteli da parte.
- Spezzettate con un coltello le nocciole.
- Sbucciate le mele tagliatele a fette spesse. A mezza mela però ho lasciato la buccia e l'ho tagliata a fettine sottili, per poi arrotolarle e posizionarle al centro della torta.
- In una seconda ciotola mescolate con una forchetta  uova, zucchero, latticello, olio e vaniglia.
- Unite gli ingredienti liquidi in quelli secchi, mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo
e versatelo nella tortiera.


- Decorate la torta con mele, nocciole tritate e crusca d'avena.
- Infornate per 45/50 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.
- Sfornate, aspettate cinque minuti e poi posizionatela su un piatto da portata.

      E' ottima!!!



La ricetta originale proviene da qui
la locandina l'ho presa dal blog di  Silvia




Buona settimana!
Maria











45 commenti:

  1. Questa torta è fantastica: è bella da vedere e sicuramente ottima da mangiare!
    Non è che me ne manderesti una fettina?? :)
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  2. Maria!!!!! L'ultima volta al supermercato non ho più trovato la farina di riso e leggendo la tua ricetta mi sono detta...che peccato, ho poca farina di riso nella dispensa, non mi basta di sicuro. L'ho pesata e senti un po'.....ho 106 gr precisi!!! Questa torta la faccio di sicuro, al posto della farina d'avena metterò quella di farro. A vederla è strepitosa questa torta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfetti per preparare la torta, si prova con la farina di farro sarà sicuramente ottima!!!

      Elimina
  3. Veramente è molto bella e immagino che buon gusto..... mele, nocciole e tutti gli altri ingredienti la rendono perfetta !

    RispondiElimina
  4. Questa torta è squisita! Mi piace la presenza della crusca d'avena e della farina d'avena! Complimenti! Un salutone :)

    RispondiElimina
  5. CHE SPETTACOLO, CHISSA' CHE BUONA, OTTIMA LA TUA INTERPRETAZIONE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. che presentazione da re, bravissima, grazie per aver partecipato!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  7. Bellissima!L'ho provata anche io, è favolosa.....ma la mia è venuta un bel pò meno bella ahahaha
    Un bacione a presto!
    Fra

    RispondiElimina
  8. Questa torta + la vedo in giro e + mi attira :-P La tua ha un aspetto divino, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria, grazie per aver giocato e soprattutto per esserti divertita con noi!!
    Bellissima la torta e deliziosa la decorazione di mele in centro!
    Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana, hai ragione con re cake ci si diverte molto!

      Elimina
  10. Bellissima! (Oltre che molto buona!!!)
    Ora chissà cosa ci aspetta per il mese prossimo... io sono già curiosissima!!!
    P.S.: fai delle torte davvero fantastiche, complimenti! Tornerò a trovarti spesso!

    RispondiElimina
  11. Great cake... has all the ingredients that I love to eat!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  12. questa torta con le mele è strepitosa,l'ho vista gia' in un altro blog...tocchera' farla ;) baci :*

    RispondiElimina
  13. Ne ho viste tante di queste torte, in questi giorni. Mi conquistano da morire gli ingredienti. Ma ti garantisco che la tua è una di quelle che mi conquista di più. Invita all'assaggio. Bravissima ^_^

    RispondiElimina
  14. Semplicemente fantastica!!!!!
    Complimentoni!!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  15. Adoro i dolci con le mele e questa tua con la farina di riso ancora di più... complimenti e grazie della golosa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  16. Che bontà...con tutta quella buona frutta secca e non... :PP
    Super!!!

    RispondiElimina
  17. Mariaaaa!! L'ho fatta, è deliziosa, grazie!

    RispondiElimina
  18. Splendida, ti è venuta benissimo e immagino la bontà!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Semplicemente fantastica, una torta meravigliosamente golosa!
    Bravissima!!!
    Adoro le torte di mele, la tua è deliziosamente sublime!
    Un abbraccio e buon week end!
    Laura *_*

    RispondiElimina
  20. Questa tua versione è spettacolare ! Complimenti!!!
    Buona domenica e apresto.

    RispondiElimina
  21. Your cake looks so fluffy and rich!

    http://beautyfollower.blogspot.gr

    RispondiElimina
  22. Bravissima! Ricordati di linkare la locandina al blog al quale ti sei ispirata mentre il banner in home page al gruppo fb.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina